Odio ammettere che questo film non è stato davvero uno dei miei preferiti. L'ho visto all'Arsenal - un piccolo cinema d'essai nel cuore di Berlino - con grandi aspettative. Sono rimasto sorpreso quando ho capito che il film era un pezzo della propaganda russa più oltraggiosa, progettato per supportare i sentimenti della gente nei confronti dei tedeschi in tempo di guerra. Per non dire altro: sembrava un po 'sorpassato. <br/> <br/> A parte questa delusione, ho trovato il film come un altro capolavoro formale di Eisenstein. Il suo uso della composizione e del fotogramma è stupefacente, quasi incredibilmente creativo e di proporzioni ipertrofiche. D'altra parte, c'è quella famosa scena sul lago ghiacciato che ha un aspetto imbarazzante semplicemente perché lo spettatore è in grado di vedere che NIENTE è reale. Anche il ghiaccio che si rompe assomiglia a grandi pezzi di plastica piuttosto che alla realtà. <br/> <br/> Inoltre, è chiaro che quelli erano ambientazioni in uno studio … Gee, gli americani sanno come nascondere questo fatto molto meglio Tutto sommato, non pensavo che fosse una brutta foto, solo un po 'sovraccarico di informazioni insignificanti su come difendere il suolo russo contro la minaccia dei tedeschi.Capisco, c'è una buona ragione per i russi per discutere del loro modo di fare in quel film, ovviamente perché la Germania era davvero in guerra con la Russia verso la fine degli anni Trenta. D'altra parte, penso che sia pateticamente superato e - soprattutto - non molto ben recitato, sia! <br/> <br/> Perdonami per la mia aspra critica del tuo genio, maestro Sergei! Come molte altre opere di Eisenstein, & quot; Aleksandr Nevsky & quot; è un pezzo di propaganda ben fatto e ben scritto. Ancora oggi, si regge da solo con una storia solida e incredibili scene d'azione. Nessuno ha mai fatto una battaglia epica migliore di Eisenstein (& quot; October & quot; e & quot; Ivan the Terrible & quot;), e la gigantesca battaglia sul lago ghiacciato in & quot; Nevsky & quot; si colloca lì come uno dei suoi migliori. <br/> <br/> Altrettanto importante per il film come la sceneggiatura e la grafica di Eisenstein è la colonna sonora magistrale di Prokofiev. Fortunatamente, è stato registrato nuovamente per la versione più recente del video e la nuova colonna sonora aggiunge profondità e potenza incalcolabili alla storia sullo schermo. Secondo me, la colonna sonora del film è semplicemente la migliore mai composta per un film. Si adatta perfettamente al film, sia durante le intense scene d'azione del film che i momenti di riflessione persistenti. Se per nessun altro motivo, si dovrebbe vedere questo film per ascoltare uno dei migliori lavori del compositore del 20 ° secolo. <br/> <br/> La storia è vera (beh, così come gli eventi del 1200 possono essere accuratamente ricreati) e semplice, ma potente. Nonostante il suo pesante patriottismo russo / sovietico, il film riesce a raccontare una storia avvincente. Quando si guarda agli eventi che si svolgono quando il film è stato realizzato, diventa ancora più un capolavoro. <br/> <br/> No, "Nevsky"; non ha le immagini appariscenti o le stelle super-belle di un'epopea di guerra moderna, ma è ancora uno dei film più interessanti del mio libro. Per i fan di Eisenstein o del cinema classico, è assolutamente da non perdere. E per le persone che vogliono vedere la macchina della propaganda sovietica sparare su tutti i cilindri, controlla pure. Esiste una versione di & quot; Nevsky & quot; che viene mostrato con un'orchestra sinfonica dal vivo, coro, solista e il film. Se si esegue SEMPRE entro un giorno di viaggio, vedrai & quot; Nevsky & quot; fatto in quel modo. L'Oklahoma City Philharmonic lo ha fatto con l'OKC Canterbury Choir (uno dei migliori in assoluto) un paio di anni fa. Penso di aver pianto per tutta la faccenda, è stata una delle esperienze cinematografiche più emozionanti della mia vita. Sto ascoltando & quot; Nevsky & quot; alla radio in questo momento e mi fa ancora schifo. Ci sono film che amo, e brani di musica classica che amo, ma non c'è nessuna combinazione che io possa pensare che si avvicini all'impatto di & quot; Nevsky & quot; eseguita in tempo reale. Guardando alcune sequenze (err, l'intero 1/3 del film dedicato alla battaglia sul ghiaccio) in Alexander Nevsy, un film diretto dalla leggenda russa Sergei M. Eisenstein (co-diretto da Dmitri Vasilyev nel suo unico significativo credito), mi ha fatto capire quanto debba davvero andare alla regia, almeno su una scala come questa. Se fossi un membro di un gruppo di premi al momento dell'uscita di questo film, probabilmente assegnerei a Eisenstein il premio dell'anno da regista, postumo. È un colpo di genio cinematografico talmente folle da tirare fuori alcune delle cose che sono state trascinate nel film, anche se per qualcuno come questo regista dopo essere uscito dal suo miglior lavoro - Battleship Potemkin e ottobre - avrebbe potuto essere qualcosa che schernì All'inizio. Ma in mezzo a un film che a volte è un po 'frustrante di come i piccoli grigi entrano nei soggetti in bianco e nero, è ancora una meraviglia della celluloide quasi 70 anni dopo. I fan del Signore degli Anelli, incontrano il nonno dei film, per così dire. <br/> <br/> Dire che qualcosa è un pezzo di propaganda ti dà già una connotazione, e spesso una cattiva idea. È qualcosa che ha un messaggio in piena regola e un punto di vista. È ancora una questione di acceso dibattito (vedi gli sciami di argomentazioni sui film di Moore per la dimostrazione), sul fatto se la grande arte possa uscire da qualcosa che è a bruciapelo per far risuonare il pubblico in un modo specifico.In questo caso particolare, i russi contro i tedeschi. All'epoca si avvicinava alla seconda guerra mondiale e la Russia ancora una volta affrontava gli "invasori tedeschi", ed è interessante notare che Eisenstein è stato effettivamente incaricato di realizzare questo film, come appello per i russi a non dimenticare mai un pezzo cruciale della loro storia. Il risultato finale viene fuori come qualcosa che in realtà è leggermente comune dal vedere Battleship e October, comunque; se non accade nulla di questi film, Eisenstein è più preoccupato di come l'immagine e il contenuto possano unirsi finitamente allo spettatore, che lo stile possa avvolgere completamente lo spettatore senza fallire. A quei termini Alexander Nevsky è senza paura. <br/> <br/> Ma anche con l'idea generale di "Russia grandiosa, tedeschi cattivi", ci sono alcuni piccoli momenti in cui le cose sono rese un po 'meno severe, un po' meno severe a questi ideali. Per esempio, quando vediamo per la prima volta i tedeschi in Privka, non sono un blob senza volto che sono totalmente barbari e hanno un intento cieco alla conquista (non che non siano pronti a prendere tutto ciò che possono). Anche loro hanno il loro orgoglio nazionale, che non sarebbe nulla di meno per loro di andare avanti con qualsiasi cosa i loro maestri a guida cristiana gli diano. Per lo meno, il male della foto ha una faccia, comunque mantenuta ad un minimo basso per il lato più prevalente da calciare. C'è anche una breve scena, prima della battaglia di pattuglia, dove la compagnia russa ha uno scherzo che è detto e riso, e aggiunge un po 'di profondità in più altrimenti potrebbe esserci un piccolo prezioso. Perché il più delle volte in Alexander Nevsky, con le sue canzoni di battaglia piene di un vanto di guerra, non ci sono complessità per i personaggi, in particolare Nevsky stesso (interpretato in modo ultra-eroico, solo in discussione all'inizio, di Nikolai Cherkasov ) che forse deve essere in questo modo nell'intenzione di Eistenstein di averlo come l'unica forza infallibile con cui fare i conti nel racconto. Dopotutto, cercare un naturalismo in un film di Eisenstein è come cercare di trovare i piedi di maiale non-Kosher in una gastronomia. <br/> <br/> Ma la vera ragione per vedere l'immagine non è la recitazione, comunque, ma per l'aspetto del film, come si muove e prende in un ambiente così espansivo che Eisenstein espone. Sulla scala epica è ambizioso quanto i suoi film degli anni '20, con una serie di extra non solo nelle scene di battaglia principali ma anche nelle scene nelle città, delle centinaia di persone che passano. In effetti, direi che qualsiasi regista che lavora a Hollywood o altrove pensando di fare una specie di grande epopea, in particolare la guerra, farebbe molto bene a dare un'occhiata a questo film, anche solo con il suono spento. È ancora meglio se pensato come un film muto, con i tratti visivi accentuati in modo fantastico a volte. Si potrebbe passare un intero mese ad analizzare la battaglia sul ghiaccio, come inizia con i soldati tedeschi lontani e poi farsi avanti come insetti, e poi come Eisenstein inter-taglia tra primi piani degli attori che combattono e poi a colpi di cannone e con modifiche accelerate. E, naturalmente, non si può scartare il potere della musica, Sergei Prokofiev offre uno dei grandi successi di ogni lavoro epico. Per tutto il tempo il montaggio del regista mantiene i nostri occhi in movimento con questa azione frenetica a una velocità vertiginosa. Se questo fosse solo un cortometraggio, sicuramente si classificherà con i grandi, molto simile alla sequenza delle scale di Odessa. <br/> <br/> Se lo trovassi un po 'meno del tutto magnifico, sarebbe a causa dei difetti che provengono da un regista che è molto più adatto al mezzo silenzioso che al suono. Mentre devo ancora vedere Ivan il Terribile, la mia unica critica negativa sarebbe la sua direzione degli attori, che è davvero la più ampia che possa essere, con il suo melodramma a un livello così alto che è sconcertante (la sotto-trama dei due i soldati che gareggiano per l'Olga sono il miglior esempio a cui riesca a pensare). Ma anche questo considerato, Alexander Nevsky nel complesso è troppo straordinario da ignorare, e aumenta il coinvolgimento nell'azione e nella realizzazione del film ad un livello che mette ancora oggi un punto di riferimento per i film per cercare di essere all'altezza. Grado: A Ho avuto la fortuna di essere a New York lo scorso autunno per vedere la New York Philharmonic esibire una colonna sonora restaurata per l'orchestra intera, mentre una buona stampa del film è stata riprodotta su un grande schermo in Avery Fisher Hall. <br/> <br /> La mia esperienza del film fino ad oggi era stata solo con stampe deboli del film e una colonna sonora che lasciava molto a desiderare. Apparentemente, nelle prime registrazioni, l'orchestra era piuttosto piccola e suonava in condizioni sfavorevoli in un singolo microfono (o, a parte questo, male - la mia memoria delle note del programma potrebbe non essere corretta). <br/> <br/> Ma il l'esperienza di Avery Fisher era mozzafiato: la stampa meravigliosamente pulita del film mostrava il genio di Eisenstein con la macchina da presa, e la straordinaria esibizione dell'orchestra permetteva ciò che Prokokfiev probabilmente aveva sentito solo nella sua mente. Immagina quella colonna sonora graffiante che sei abituato a riempire in tutti i registri e le sfumature - era un suono da vedere (okay, era imbarazzante). <br/> <br/> Spero davvero che la NY Philharmonic faccia qualsiasi cosa ci vuole per far sposare la sua colonna sonora con questa stampa in DVD (se non l'hanno già fatto, ma non ho visto alcuna prova che lo abbiano).
Opheela replied
369 weeks ago